PMI: l'importanza del software su misura

14/08/2020 - 31/12/2020
Lo sviluppo di applicativi su misura risponde all'esigenza di avere prodotti e servizi IT calibrati al meglio sulle specifiche esigenze di ogni organizzazione, coni indubbi vantaggi di scalabilità, sicurezza, gestione dei costi, integrabilità con software di terze arti, supporto e assistenza.

La tecnologia è divenuta così pervasiva sia dei processi interni che di quelli esterni, che sebbene le soluzioni software convenzionali siano ottime, spesso non soddisfano le esigenze di tutte le organizzazioni, specie nel contesto italiano strutturato su un tessuto imprenditoriale composto da PMI e micro imprese.

I software convenzionali hanno indubbi vantaggi lato standardizzazione del prodotto, tempi di implementazione e probabilmente costo. Spesso però la standardizzazione comporta un'inutile complessità e schemi rigidi entro cui adattarsi.

I software standard rispondo a qualsiasi esigenza e la serie talvolta eccessiva di funzionalità, non necessarie nella loro interezza ad una PMI, rendono spesso l'applicativo poco pratico e "indigesto" per il proprio personale. La resistenza del proprio staff all'utilizzo del nuovo strumento può diventare un problema di non facile risoluzione.

Il software personalizzato al contrario include solo le funzionalità necessarie, le quali vengono sviluppate su indicazioni specifiche dell'organizzazione e rispecchiando procedure e consuetudini del personale, che si ritrova con uno strumento su misura.

I software standard sono stati implementati su di un modello o un organizzazione tipo. Ciò fa si che le funzionalità abbiano vincoli impliciti a cui poi ci si debba conformare. Il software personalizzato al contrario rispecchia la tua organizzazione.

Che cosa è il Software su misura?

E' lo sviluppo di un'applicativo software da zero, definendo i gruppi di utenti specifici, le loro esigenze e preoccupazioni, la loro conoscenza o abitudine d'uso della tecnologia e altro ancora.

I vantaggi

Cresce con te

Un'applicazione software personalizzata può essere facilmente modificata, aggiornato e integrata a seconda di nuove esigenze, non facilmente prevedibili in fase di sviluppo, sia esso aggiungere una funzionalità, ritenuta inizialmente non necessaria, o la gestione di un servizio nuovo.

Si pensi solo ai profondi cambiamenti introdotti dalla pandemia di Covid-19 con l'incredibile crescita dell'e-commerce, lo smartworking e la necessità di lavorare da case con la medesima sicurezza e facilità di quando si è in ufficio, o alla rimodulazione della produzione per molte realtà.

E' scalabile

Cosa ci riserba il futuro è difficile saperlo. Così come potremmo essere costretti a introdurre nuove funzionalità potremmo anche vedere i nostri volumi variare significativamente. Il software su misura ha la flessibilità di espandersi o ridimensionarsi a seconda delle proprie esigenze.

Si potrebbero introdurre funzionalità come dettatura o traduzione in tempo reale. 
Inoltre mentre i software tradizionali richiedono requisiti minimi di sistema e una certa infrastruttura tecnologica per funzionare, sviluppando su misura è possibile sfruttare appieno il potenziale dell'infrastruttura esistente.

Costi su misura

Quando si decide di utilizzare un software a licenza, si finisce per pagare per funzionalità che non si utilizzano o che sono irrilevanti per la propria attività, generando nel lungo periodo inutili costi.

Il software personalizzato, che prevede lo sviluppo solo di funzionalità inevitabili e ideali per l'organizzazione prevede costi di sviluppo talvolta più costosi iniziali ma sicuramente inferiori con il passare del tempo.

Integrabilità

L'integrabilità tecnologica è sempre più indispensabile ed ogni organizzazione dovrebbe puntare alla creazione di un ecosistema tecnologico ottimale. Oggi non ha senso sviluppare il proprio applicativo per l'invio delle newsletter, o per il pagamento digitale o per le videocall, solo per fare qualche esempio. A più senso prenderne uno ottimizzato e integrarlo nel proprio sistema.

Il software standard ha solitamente delle limitazioni all'integrazione di app di terze parti, a seconda di quali siano i prodotti terzi o propri che vogliano spingere o con cui abbiano accordi commerciali. Il software su misura invece potrà cada volta integrarsi con software di terze parti come plug-in di analisi, strumenti per la mappa termica e altro ancora, già presenti all'interno della tua organizzazione o che potrebbero rendersi necessarie in futuro.

Supporto e assistenza

Quando si utilizza il software di big player del mercato, si è un utente come tanti altri.
L'implementazione di specifiche a doc è difficoltoso. Il supporto è attraverso call center massivi o servizi ticketing con tempi di risoluzione dei conflitti prossimi alle 48 ore, e se la necessità è di scarsa rilevanza poco importa. 

Nello sviluppo di software personalizzato si è il cliente.
Per le urgenze si ha sempre un numero diretto con la parte sviluppo, la risposta è più rapida e la distribuzione di nuovo software è semplificata.

Maggiore sicurezza

Più un software è diffuso e maggiore è la probabilità che finisca nel mirino del cyber crime. 

Il software su misura, essendo unico e costruito per scopi di nicchia, ha significative meno probabilità di subire violazioni, attacchi o altre minacce di sicurezza.

 

La nostra Filosofia
IMteam Group
Cosa facciamo
Il metodo TeamQUALITY