Big Data: la guida definitiva al rapporto tra dati e aziende

  • Le 5 attività da svolgere per far crescere il proprio business con i Big Data

     

    Parlato di Big Data viene spontaneo chiedersi come raccogliere i frutti di una accurata analisi. 

    In una ricerca di settore, il Corriere della Sera ha osservato che esistono 5 mantra da seguire per poter incrementare l’attività commerciale di un’azienda:

    1 - DARCI OBIETTIVI PRECISI DA RAGGIUNGERE
    I numeri indicano il percorso scelto per arrivare al traguardo: vietato fermarsi o cambiare strada seguendo l’intuito, facendo finta che i dati siano sbagliati. Saranno i numeri stessi a rimettere in carreggiata l’attività.

    2 - SAPER SCEGLIERE SOLO I DATI IMPORTANTI
    I numeri sono infiniti: quali scegliere? Ecco perché serve un esperto di dati o un software in grado di estrapolare quelli più utili.

    3 - FAR COLLABORATORE CONSULENTI E DIPENDENTI
    Una volta acquisite e selezionate le metriche, il team di analisti deve collaborare con quello dell’area marketing per rendere l’obiettivo chiaro per tutti.

    4 - SFRUTTARE IL VANTAGGIO DEI SOFTWARE
    Se il data analyst e il team di marketing sono un lusso, basta affidarsi a software già in commercio in grado di elaborare i dati e proporli in forma aggregata e semplificata, indicando anche i benchmark di settore. 

    5 - ASSOCIARE I PARAMETRI AI NUMERI
    Avere parametri a cui allinearsi è il primo passo per iniziare una strategia: anche nello stesso settore possono esserci diverse metriche da seguire. 

     

    Ma cosa distingue i dati dai Big Data e come possiamo sfruttarli al meglio?

  • Cosa sono i Big data?

     

    Anche se non esiste una separazione rigorosa tra big data e altri dati sono stati proposti diversi approcci per descriverne le peculiarità:

    1 - VOLUME: Prima proprietà distintiva dei Big Data. Le aziende raccolgono una quantità smisurata di dati provenienti da ogni tipo di sorgente online. Grazie a tecnologie come ad esempio il Cloud è possibile conservarli tutti e accedervi liberamente per ogni tipo di necessità.

    2 - VELOCITÀ: I Big Data vengono generati, trasmessi e analizzati in modo tempestivo e ad una velocità senza precedenti, così da poter essere utili alla pianificazione ottimale della strategia aziendale. 

    3 - VARIETÀ: I Data sono eterogenei: possono essere numerici, immagini, video o ricerche web. La diversità di questi dati e la provenienza da diversi fonti permettono alle imprese di strutturare strategie di marketing largamente personalizzate

    4 - VARIABILITÀ: Informazioni e dati simili assumono significati diversi a seconda del contesto virtuale nel quale vengono reperite. È necessario contestualizzare ogni dato per comprenderne l’importanza e la funzione

    5 - VERIDICITÀ: Fondamentale distinguere tra i dati veritieri e quelli che provengono da fonti non affidabili. I dati veri e attendibili si rivelano uno strumento fondamentale per aumentare il profitto della propria attività di business. 

     

    Vuoi un esempio?
    Ecco qualche Big data:

    2.011 - I milioni di euro, solo in Italia, che sono stati investiti dalle grandi aziende per il mercato dei Big Data Analytics nel 2021. 

    44% - La percentuale delle piccole-medie imprese italiane che nel 2021 ha investito nel mercato degli Analytics o che prevede di farlo entro il 2022. 

    +22% - La percentuale di espansione del mercato di settore rispetto al 2020 per quanto riguarda piccole, medie e grandi imprese. 

  • Come posso applicare l’analisi dei Big Data nella mia azienda?

     

    A prescindere dalla realtà aziendale in cui sei inserito, dalle mansioni che svolgi o dalla posizione nella gerarchia, ti sarà capitato di avere a che fare con i Data, direttamente o indirettamente. 

    Ma in quali rami di una società si insinuano principalmente?

    1 - Sviluppo del prodotto: un’azienda può utilizzare i dati per anticipare la domanda dei clienti. Gli Analytics prelevati da social media o test di mercato permettono di costruire modelli predittivi che possono favorire il lancio di nuovi prodotti. 

    2 - Customer experience: i Big Data consentono di raccogliere informazioni dai social media o da siti web in modo tale da formulare offerte commerciali personalizzate e migliorare l’esperienza di acquisto online e offline. 

    3 - Machine learning: i dati consentono di “insegnare” alle macchine invece di programmarle. La quantità di informazioni di cui ogni azienda può potenzialmente disporre facilita questa operazione. 

    4 - Efficienza operativa: con i Big Data è possibile analizzare e valutare la produzione e il feedback dei clienti, così da ridurre le interruzioni nella catena produttiva e anticipare le richieste future. Possono essere utilizzati anche per migliorare il processo decisionale in linea con la domanda di mercato. 

    5 - Promuovere l’innovazione: lo studio degli Analytics può aiutare ad innovare le decisioni finanziare e di pianificazione aziendale, ad affinare la proposta di prodotti e servizi esaminando le tendenze del mercato. 

  • I Big Data al di fuori dell’azienda

     

    I Data non si limitano alla singola realtà aziendale. 

    Nel mondo del lavoro l’utilizzo degli Analytics si richiede – per stare al passo con la velocità vertiginosa dei cambiamenti di mercato – in moltissimi campi di applicazione. 

    Quali sono i più importanti?

    1 - LOGISTICA: dietro ogni movimento di merce si cela una notevole quantità di dati nascosti che, se correttamente raccolti e analizzati, permettono di aumentare l’efficienza e di ridurre i rischi

    2 - MARKETING: è praticamente impossibile fare marketing senza analizzare i dati. Analisi, sondaggi e interviste ai clienti sono strumenti imprescindibili per intercettare le esigenze dei consumatori e migliorare il posizionamento di un brand

    3 - FINANCE & INSURANCE: nel settore finanziario e assicurativo gli Analytics si rivelano efficaci per prevenire le frodi, per contrastare il crimine organizzato, per implementare le transizioni finanziare e migliorare la gestione dei sinistri

    4 - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: con i giusti strumenti di gestione e analisi dei dati le Pubbliche Amministrazioni hanno la possibilità di tagliare i costi, ridurre i tempi delle operazioni, ridurre i tempi di attesa e ottimizzare le decisioni in maniera più consapevole. 

    5 - GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA: gli acquisti dei consumatori, gli articoli visualizzati online oppure le carte fedeltà sono tutte informazioni preziose per seguire i clienti, valorizzare le loro esperienze e costruire strategie efficaci di marketing.

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