Backup in cloud: i 5 vantaggi

  • La soluzione più sicura per proteggere i tuoi dati

    Esistono molteplici minacce alla conservazione dei dati e numerosi fattori, sia accidentali che intenzionali, che possono cancellare dati, file e documenti su cui si basa la tua attività online.

    Il backup è un’operazione fondamentale per tenere al sicuro i propri dati dagli imprevisti di tutti i giorni: malfunzionamenti hardware, guasti, contaminazioni da software malevoli, cyber attacchi, errori di cancellazione o sovrascrittura, distrazione umana sono solo alcuni esempi.

    Il corretto salvataggio dei dati tramite un efficiente sistema di backup assume un ruolo da protagonista ed è sinonimo di continuità operativa perché minimizza le perdite di dati e i tempi di ripristino dell’operatività.

    Che si tratti del computer di lavoro o del personal computer, le operazioni di backup sono incredibilmente importanti. Indipendentemente delle precauzioni che prendi per proteggere i tuoi dispositivi, puoi comunque essere a rischio di perdita di dati a causa di guasti del disco rigido, sbalzi di tensione e qualsiasi altro tipo di minacce che possono distruggere, eliminare o rimuovere l’accesso ai tuoi dati. 

    Un servizio di Backup in Cloud salva i dati del tuo computer in una posizione fuori sede in modo che non sia solo sul tuo disco rigido.

    Vediamo nel dettaglio in cosa consiste un backup in cloud:

  • Che cos'è il Backup in Cloud?

    Il backup dei file è una copia duplicata dei dati che può essere utilizzata per ripristinare i file, oppure un intero hard disk, in seguito ad una perdita di dati oppure alla semplice necessità di un trasferimento. Un backup su cloud è come un normale backup dei dati, con la differenza di essere archiviato online in una rete di server fuori sede

    Ciò significa che i nostri dati sensibili rimarranno sempre dove sono, con l’aggiunta di essere facilmente accessibili in qualsiasi momento sul web, consentendoci l’accesso da qualsiasi dispositivo

    Possiamo definire il backup in cloud come la fotografia di un dato in un determinato istante, posizionato in un luogo diverso da quello originale. Ma esattamente cosa possiamo intendere con il termine Cloud?

  • I 5 vantaggi del Backup in Cloud per la tua azienda

    1 - SICURO E DURATURO: Hai la possibilità di conservare e gestire i tuoi dati per un lungo periodo, in un luogo decentralizzato rispetto all’azienda. Puoi quindi isolare i tuoi dati da guasti dei dispositivi locali, attacchi informatici o emergenze naturali. Inoltre, prima di venire inviati al Cloud, i file vengono criptati. In questo modo, nella remota possibilità di furto da parte di ignoti, tuoi documenti diventeranno incomprensibili e inaccessibili per chiunque, ad eccezione di te.

    2 - ECONOMICO E AUTOMATIZZATO: L’attivazione del servizio non ti richiede un imponente investimento iniziale, per di più, nel caso non fossi un mago dell’informatica, potrai anche impostare in automatico il tuo backup senza bisogno di eseguire complesse operazioni. 

    3 - RAPIDO E ACCESSIBILE: In caso di imprevisti, quali eliminazione, smarrimento o aggiornamento indesiderato, potrai ripristinare i tuoi file in tempi rapidi e senza alcuna perdita di materiale. Questo perché, rispetto al classico backup in locale, su PC o chiavetta, i file in Cloud sono ripristinabili molto più rapidamente.

    4 - NON VINCOLANTE: La volatilità dei file e il loro decentramento rispetto alla sede operativa della tua azienda ti permetterà di accedere al Cloud in qualunque momento e da qualunque dispositivo, dal PC dell’ufficio al tuo smartphone durante le vacanze, semplicemente grazie alle tue credenziali e ad una buona connessione alla rete Internet. 

    5 - COSTANTEMENTE OPERATIVO: I server del Cloud sono costantemente operativi, e ti forniranno, in caso di automatizzazione delle operazioni, un aggiornamento in tempo reale sulla buona riuscita delle stesse, in qualsiasi momento della giornata, in base alle tue esigenze. 

     

  • Ogni quanto è utile fare il Backup in azienda?

    Non esiste una regola fissa, ma più frequentemente lo si svolge, maggiore sarà la garanzia di non perdere alcun dato. La frequenza e la costanza sono fondamentali quando si tratta di backup, per questo è consigliabile stabilire e programmare un vero e proprio piano di azione, meglio con il supporto di professionisti preparati.

    Per molti il backup è visto come un processo complicato e dispendioso in termini di tempo e risorse, ma nel caso vi fosse un problema e dovessero sparire tutti i dati dell’azienda i costi si alzerebbero in maniera esponenziale. È quindi utile (e previdente) vedere il backup su Cloud come un investimento per il futuro, ed inserirlo nella pianificazione delle operazioni da svolgere regolarmente in azienda. 

  • Diamo i numeri: cosa ci dicono i dati

    Dallo studio condotto da Kroll Ontrack, leader mondiale nelle soluzioni di recupero dati, è emerso che:

    • Le aziende di ogni dimensione si affidano ai backup in Cloud: il 48.3% vi si affida in modo esclusivo, mentre il 26.8% adotta una combinazione di backup locale e Cloud. Ciò significa che la maggior parte delle realtà aziendali si affida stabilmente ad un metodo sicuro di salvataggio e conservazione dei dati.
    • Nel 2021, il mercato dei backup, ripristino e gestione dati ha avuto un incremento medio del fatturato del 27%, con una stima, entro il 2025, di 18.4 miliardi di dollari movimentati a livello globale. Inevitabilmente si tratta di un investimento intelligente per il futuro della tua azienda.
    • In Italia, la predisposizione ai backup è molto più debole rispetto a quella degli altri paesi. Il 36.2% delle aziende dichiara di fare giornalmente il salvataggio dei propri dati sensibili, ma solo il 20.7% si appoggia ad un sistema di backup in Cloud, ciò nonostante la causa principale di perdita di informazioni sensibili sia proprio legata ad un malfunzionamento dei propri dispositivi (69% dei casi)

     

    Tenendo conto che i malware spesso attaccano i server di backup, è di vitale importanza che le organizzazioni conservino una copia sicura e isolata dei propri dati per poterne garantire il recupero. 

     

     

La nostra Filosofia
Il nostro gruppo
Cosa facciamo
Il metodo TeamQUALITY