Backup in Cloud per la PA: ecco perché conviene

  • Tutti i vantaggi del Backup in Cloud

     

    Quali sono i vantaggi del backup in cloud rispetto alle altre modalità per la creazione di copie di dati e informazioni?
    Analizziamo i vantaggi del Cloud per la conservazione di documenti e informazioni attraverso un primo confronto con gli strumenti per un’archiviazione locale.

     

    1. I limiti dell’archiviazione locale

    I dispositivi che permettono di effettuare backup locali rappresentano una soluzione temporanea e limitata per far fronte all’esigenza di conservare file e documenti di ogni formato digitale. Infatti, i cosiddetti hard disk esterni sono destinati a rompersi.
    Che accada dopo un mese dall’acquisto o dopo cinque anni, la conseguenza sarà comunque pesante: chi avrebbe voluto conservare informazioni e dati si ritrova senza la possibilità di recuperarli. Una volta che l’hard disk esterno è rotto, i dati sono persi.

     

    2. Il datacenter non è una chiavetta USB

    Lo strumento classico utilizzato per il backup locale è la versatile chiavetta USB. Tanto piccola e leggera, ma tanto soggetta a incidenti di tutti i tipi che finiscono per distruggerla.
    Il Backup in Cloud funziona grazie a grandi centri monitorati ventiquattr’ore su ventiquattro, dove i server regnano incontrastati: per fare quello che decidiamo noi, naturalmente.
    Sono i datacenter, l’alter ego fisico della nuvola tecnologica che sostiene l’operatività di imprese e pubblica amministrazione. Nei datacenter i gruppi di continuità garantiscono l’erogazione di corrente elettrica in caso di irregolarità nell’erogazione, temperatura e accessi vengono monitorati.

     

    3. La ridondanza è una virtù

    Affidare il backup di un’impresa o di un ente della pubblica amministrazione al cloud significa garantirsi la sua ridondanza geografica. Che cosa significa?
    Il primo risultato della ridondanza è una maggiore sicurezza, qualunque evento avverso si verifichi. Per la precisione, ridondanza significa che dati, file e documenti sono conservati in diverse copie in luoghi diversi. Se dovesse esserci un guasto in un datacenter, le tue informazioni sarebbero comunque al sicuro, perché si trovano anche in altri che stanno funzionando regolarmente.

     

    4. Dati e informazioni sempre accessibili

    Il Backup in Cloud è una risorsa fondamentale in caso di attacco informatico, guasto o errore che determini una perdita di dati, inoltre è una risorsa fondamentale anche per accedere a informazioni e documenti ovunque ci si trovi e in qualunque momento.

     

    5. Il backup di taglia giusta

    Un ulteriore vantaggio del Backup in Cloud è rappresentato dalla scalabilità. L’uso delle risorse può essere facilmente rivalutato e dimensionato in base alle effettive esigenze contingenti. Così si ottiene un risparmio per l’organizzazione che utilizza lo strumento perché le spese corrispondono esclusivamente allo spazio occupato.

     

  • La soluzione per la PA: Backup in Cloud di Acronis

     
    Con Backup in Cloud di Acronis proteggi i dati della tua amministrazione pubblica senza supporti fisici. Grazie alla degeolocalizzazione hai il massimo controllo e proteggi la tua azienda da possibili guasti, furti o attacchi hacker. Cosa garantisce la soluzione?
     
    Accesso facilitato
    Accedi ai file in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, è sufficiente la connessione a Internet: i file vengono criptati diventando così inaccessibili in caso di furto.
     
    Protezione migliorata
    Isola i dati da guasti dei dispositivi locali, attacchi malware o emergenze naturali: le copie dei file sono fisicamente allocate in luoghi diversi e sono recuperabili in pochi semplici passaggi.
     
    Tempi di inattività ridotti
    Ripristina con sicurezza e rapidità i tuoi sistemi per un’azienda sempre operativa: non è necessario preoccuparsi dell’aspetto hardware, della ridondanza dei dati e della sostituzione dei dischi rigidi.
     
    Utilizza solo lo spazio che ti serve
    Lo storage in cloud è lo strumento più flessibile ed economico per eseguire il backup di file: la soluzione è scalabile, si può disporre di uno spazio di archiviazione espandibile al bisogno.

     

    Mantieni i dati sempre al sicuro
    La soluzione in cloud è parte fondamentale della strategia di backup per mantenere i tuoi dati sempre al sicuro: con l’assistenza dei nostri professionisti la protezione IT non è mai stata così semplice.
     
    Proteggi i tuoi dispositivi IT
    Il Backup è programmabile per tutti i dispositivi IT: macchine virtuali, server fisici, computer client con diversi sistemi operativi installati ma anche singoli file o cartelle specifiche.

Sei interessato alla nostra soluzione di Backup in Cloud?

Compila il modulo e fisseremo subito con te una consulenza gratuita!

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
La nostra Filosofia
Il nostro gruppo
Cosa facciamo
Il metodo TeamQUALITY