Case history: siti web tv


Cliente: Camera di Commercio di Bergamo - Aziende Private

logoWebTv 

 

 

 

 

CASO 1

L’Ente

La Camera di commercio di Bergamo è un ente che ha lo scopo di  aggregare le aziende e le imprese di un determinato territorio per garantire i loro  interessi, creare nuove opportunità di business e prestare loro svariati servizi. Per questo motivo, la Camera di Commercio  di Bergamo rappresenta un osservatorio strategico della realtà aziendale bergamasca molto stimolante.

La richiesta

La Camera di Commercio di Bergamo aveva l’esigenza di far conoscere e divulgare  iniziative, eventi e manifestazioni in una nuova modalità accattivante che sapesse valorizzarne al meglio i contenuti. La ricerca di nuovi mezzi multimediali si è concretizzata con la scelta di integrare nel sito internet istituzionale una sezione dedicata alla web tv cioè alla trasmissione di video televisivi tramite la tecnologia streaming.

Perchè teamQUALITY

teamQUALITY ha sviluppato negli anni numerose esperienze  nell'ambito dello sviluppo e della realizzazione di siti web a Bergamo e più in generale in Lombardia per Enti pubblici.

Inoltre teamQUALITY ha effettuato la progettazione del sito web della Camera di Commercio di Bergamo e ne ha realizzato le infrastrutture in ambiente opencms. Inoltre ha curato la progettazione, la realizzazione e la gestione di “Bergamo Economica”, la rivista trimestrale della Camera di Commercio dedicata al mondo imprenditoriale bergamasco. La collaborazione reciproca e l’ ottimo lavoro di partnership consolidati in questi anni, hanno reso possibile la realizzazione di questo nuovo sito web sulla web tv.  

 

Operatività

Inizialmente è stata realizzata una sezione dedicata integrata nel sito istituzionale. Con l’incremento del numero di filmati, si è sviluppata l’esigenza di un sito web tv dedicata che costituisse una piattaforma di distribuzione di contenuti video. E’ stato quindi realizzato un sito internet parallelo e collegato al portale istituzionale : http://video.bg.camcom.it/.

Il sito web realizzato da teamQUALITY  garantisce all’utente una totale autonomia nella gestione dei contenuti; inoltre è in accordo agli standard di accessibilità con la possibilità di inserire a fronte di ogni video, il contenuto testuale con relative trascrizioni del parlato per i non udenti.

Il sito intenet presenta diversi canali tematici in cui sono divisi i video per categoria ed una homepage con i contenuti più recenti o di maggior importanza.

La tecnologia in streaming permette agli utenti di richiedere e ricevere in pochi secondi i file audio/video senza scaricarli direttamente sul proprio PC. Per poterli riprodurre è necessario un browser con installato un programma di visualizzazione direttamente scaricabile dal sito.

 

 

 

CASO 2

Sistema di distribuzione video informativi                               

Clienti: Aziende private


L’Azienda

Eco-Bat Italia è una multinazionale di un gruppo mondiale nel settore del riciclaggio del piombo. Vi lavorano 144 addetti, divisi tra due stabilimenti in Lombardia e Campania, dove viene prodotto il 60% del piombo riciclato italiano. L’azienda si occupa principalmente di separare e recuperare i materiali presenti nelle batterie esauste mediante moderni impianti che rispettano criteri ecologici rigorosi.

La richiesta

La richiesta nasce dall’esigenza dell’azienda di mostrare determinati filmati  e contenuti (sicurezza sul lavoro, qualità ecc.) audio-video di natura informativa ai propri collaboratori tramite monitor posizionati in luoghi strategici. La teamQuality a questo proposito ha progettato e realizzato un sistema per la distribuzione di video attraverso l’installazione di una serie di monitor LCD presso  i luoghi dell’azienda definiti dal cliente, collegati con un sistema software/hardware opportunamente personalizzato.

Perchè teamQUALITY

L’équipe di professionisti di teamQuality è in grado di affiancare il cliente in ogni fase di un progetto che comprenda attività sistemistiche o di realizzazione di architetture software, ottimizzando ogni configurazione alle esigenze del cliente e supportando poi lo stesso per interventi di manutenzione ad hoc.

Operatività

L'attuazione

teamQuality ha progettato interamente l’architettura software, ha curato l’installazione, ha realizzato la configurazione e la messa in opera dell’intero sistema di distribuzione in streaming dei video.

Il sistema prevede un server di streaming video opportunamente configurato in modo che il cliente possa caricarvi autonomamente i filmati oggetto della distribuzione, dei mini pc collegati ai monitor che ricevano attraverso una connessione lan i dati e li rendono visibili.

I mini pc, sono stati installati in corrispondenza dei monitor e sono stati configurati da remoto, in modo che il cliente possa definire quale video debba essere trasmesso su  ogni singolo monitor.

Tale sistema ha notevoli potenzialità di sviluppi futuri come per es. proporre video in streaming verso l'esterno dell'azienda, collegare più server dislocati nelle sedi remote con possibilità di trasferimento dei filmati e controllo da remoto dei filmati proposti, infine esiste la possibilità di utilizzare reti wireless.

 

teamQUALITY Srl

via Sigismondi, 40 - 24018 Villa d'Almé (BG) - tel 035 636029
Capitale sociale € 100.000 i.v. - Iscr. Reg. Imprese Bergamo C.F. e P.IVA 02346750165 - REA BG-282437

Uffici di Brescia: via Creta, 60/b-c - 25124 Brescia - tel 030 2219211 - fax 030 2219228
e-mail - posta elettronica certificata

teamQUALITY è una società del gruppo IMteam
Loghi aziendali
Portale team QUALITY Portale SIATEC Portale AGM
Sviluppo e realizzazione siti web teamQUALITY
Siti Web Milano Siti Internet Milano Siti Web Bergamo Siti Internet Bergamo Siti Web Brescia Siti Internet Brescia
w3c xhtml w3c xhtml w3c xhtml