Case history: Comune di Treviglio

 

logotreviglioLa Zona a Traffico Limitato di Treviglio

Cliente: Comune di Treviglio

Il comune

Treviglio è il comune, dopo il capoluogo, con più abitanti nella Provincia di Bergamo (poco meno di ventinovemila). Sorge nella porzione di Pianura Padana lombarda detta Gera d'Adda, presso il lago Treviza.

La richiesta

Il centro storico di Treviglio, per quanto attiene la circolazione stradale, fin dagli inizi degli anni ’90 è disciplinato per mezzo delle ZONE A TRAFFICO LIMITATO (ZTL). Tra le motivazioni della scelta fu determinante la valutazione dei notevoli effetti positivi sulla qualità della vita dovuti alla minore presenza di veicoli motorizzati: maggiore sicurezza, salvaguardia dell'ambiente, salubrità dell'aria e salute dei cittadini. A distanza di quasi vent'anni si può certo affermare che la vivibilità dei quartieri compresi entro i varchi delle ZTL è cresciuta. Tuttavia, ci si è anche resi conto che gli esiti sperati potevano essere raggiunti solo con una costante e attiva sorveglianza su tutti i varchi, attività svolta dagli agenti della Polizia Locale che doveva necessariamente ridurre le risorse destinate ad altri compiti altrettanto importanti.

A seguito di queste valutazioni l’Amministrazione ha deciso di dotare i varchi della ZTL con una strumentazione elettronica che garantisse un controllo automatizzato 24 ore su 24.

Perchè teamQUALITY

Per l’attuazione di tale decisione, la giunta ha affidato un incarico di consulenza e coordinamento sull’intero progetto alla Società teamQuality srl di Villa d’Almè, che disponeva di esperienza specifica maturata in altri contesti simili (Cernusco sul Naviglio, Pioltello).

Operatività

L'attuazione

teamQUALITY Srl ha così coordinato tutti i lavori, seguendo in prima persona ogni fase: la progettazione, l'elaborazione e l’inoltro della domanda al Ministero per le Autorizzazioni, l'articolazione del bando per l'acquisto dei varchi, la consulenza per la scelta e l'installazione delle apparecchiature elettroniche più idonee al contesto. Durante la progettazione sono stati individuati i 6 varchi elettronici come punti di delimitazione della ZTL e il preciso posizionamento dei dispositivi elettronici di controllo. I varchi sono stati collegati mediante una rete wireless ad una unità centrale con accessi radio punto-multipunto con tecnologia nella banda dei 5 Ghz. Per garantire il risultato finale e soddisfare così al meglio le esigenze del cliente, team QUALITY Srl ha fornito alla Polizia Locale anche il software “tQztl” per una completa gestione informatica di tutte le attività connesse alla ZTL. Il sistema è entrato in funzione nel mese di maggio 2010, dopo un mese di sperimentazione, come previsto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, e dopo che la cittadinanza è stata informata con una intensa campagna pubblicitaria.

I numeri

Ad oggi la ZTL di Treviglio conta circa 1740 veicoli autorizzati all'accesso e 4000 transiti giornalieri. Si è passati  da 59 multe del 2009 contro gli automobilisti non autorizzati a circa 100 sanzioni al giorno dei primi due mesi

Documenti e link

Galleria fotografica

1 1 1 1

teamQUALITY Srl

via Sigismondi, 40 - 24018 Villa d'Almé (BG) - tel 035 636029
Capitale sociale € 100.000 i.v. - Iscr. Reg. Imprese Bergamo C.F. e P.IVA 02346750165 - REA BG-282437

Uffici di Brescia: via Creta, 60/b-c - 25124 Brescia - tel 030 2219211 - fax 030 2219228
e-mail - posta elettronica certificata

teamQUALITY è una società del gruppo IMteam
Loghi aziendali
Portale team QUALITY Portale SIATEC Portale AGM
Sviluppo e realizzazione siti web teamQUALITY
Siti Web Milano Siti Internet Milano Siti Web Bergamo Siti Internet Bergamo Siti Web Brescia Siti Internet Brescia
w3c xhtml w3c xhtml w3c xhtml